Buongiorno, se sei capitato su questa pagina molto probabilmente stai cercando un corso CNC. Tranquillo, sei nel posto giusto! Ma prima è doveroso fare delle presentazioni e soprattutto delle precisazioni in merito ai corsi CNC. Innanzitutto mi presento: io sono Paride, il fondatore di CNC of course. Anche se non sono molto amante delle presentazioni mi sembra corretto come prima cosa dirvi qualcosa su di me.
Parto dall’inizio perché mi aiuterà a farvi capire lo spirito con il quale ho creato CNC of course. Purtroppo devo tornare indietro a quando ero ragazzino. Si, perché ho avuto la fortuna di crescere in un’officina meccanica; sin da piccolo mio padre mi portava nella sua officina e mentre lui lavorava sulle macchine utensili mi dava qualche lavoretto per tenermi impegnato con cose molto semplici, ma che per un ragazzino di 10 anni già sembravano grandi lavori. Le cose si sono fatte più serie nell’estate dei miei 14 anni, dove ho finalmente fatto il mio primo pezzo sul tornio tradizionale, una grande soddisfazione sebbene fosse molto semplice e – a dire il vero – neanche poi così ben fatto… Ma per molto tempo l’ho tenuto sulla mia scrivania come un piccolo trofeo.
Perché vi ho parlato della mia gioventù?
Perché mio padre aveva macchine CNC e nonostante le avessi praticamente in casa, non ho mai messo in macchina un mio programma e per tutto il tempo che ho lavorato da lui, la programmazione delle macchine a controllo era per me off-limits. Cambiavo gli inserti, facevo alcune piccole correzioni e mi sembrava sempre così complicato pensare di fare un pezzo completamente da solo! Da che parte inizio? Il programma, le origini, gli utensili…
È da li che ho cominciato a maturare l’idea che di lavoro avrei fatto il programmatore CNC. Ma sapevo anche che per farlo avrei avuto bisogno di fare corsi CNC e fare esperienza a bordo macchina. Così al termine dell’università per qualche anno ho ricoperto varie mansioni, sempre a contatto con le macchine CNC e imparavo il più possibile partecipando a corsi CNC ovunque ne trovavo. Man mano capii che avrei voluto fare il formatore, per permettere a tutti di fare questo bellissimo lavoro.
Così nel 2005 la mia vita è cambiata: ho aperto la mia piccola attività di programmazione CNC e formazione. Devo dire che i primi anni sono stati anche i più difficili, ovviamente le officine non erano certo li ad aspettare me. Così per alcuni anni ripresi a fare il cameriere nel weekend, lavoro che avevo fatto durante gli studi universitari. Senza dilungarmi troppo, gli anni passavano, macinando programmi di tutti i generi ed aggiungendo di volta in volta un nuovo controllo numerico alle mie competenze.
In questi ultimi anni grazie alla collaborazione con importanti costruttori di macchine utensili, ho cominciato a girare il mondo; ho tenuto corsi in alcune delle più importanti aziende internazionali e nei più svariati settori. Stati Uniti, Svezia, Russia, Germania, Francia, Cina sono solo alcuni dei paesi in cui ho lavorato. Ma dovunque andassi mi accorgevo sempre di una cosa: avevamo tutti qualcosa da imparare, io per primo!
Così nel 2019 finalmente pubblicammo online il primo corso CNC online, fondando ufficialmente CNC of course.
Eccoci al corso CNC che stavi cercando
Lo scopo di CNC of course è dare voce a professionisti di questo settore rendendo fruibili le loro competenze a tutti. Dare la possibilità a chiunque di seguire un corso CNC per dare l’opportunità a chi vuole crescere di farlo.
Sappiamo che mettersi a studiare e seguire dei corsi CNC, anche alla sera, è faticoso. Per cui il secondo requisito che doveva avere CNC of course era anche quello di unire l’utile al dilettevole: spiegare cose serie e molto tecniche con un linguaggio semplice e leggero e perché no, anche divertendosi un po’. Da qui l’idea del nostro assistente Paolo.
Ma ora veniamo a voi.
Quali corsi troverete su CNC of course?
Se andate alla pagina https://cncofcourse.it/corsi-cnc/ trovate l’elenco dei nostri corsi disponibili, ma prima lasciate che vi dia qualche spiegazione in più.
Dire corso CNC è molto generico e richiede un approfondimento; il mondo delle macchine CNC è vastissimo, i controlli numerici sono svariati e quindi diventa difficile capire da che parte iniziare e quale corso CNC scegliere. Se già state lavorando sulle macchine utensili, tutto è più semplice e molto probabilmente avrete anche le idee chiare su che cosa state cercando. Lavorando in un officina dotata di centri di lavoro con controllo numerico SIEMENS, molto probabilmente cercherete un corso di fresatura SIEMENS e non un corso CNC generico. Se invece cercate un corso CNC generico vuol dire che non avete ancora un’idea precisa del tipo di macchina su cui andrete a lavorare, tornio o fresa e soprattutto con quale controllo numerico.
Ora la vostra domanda sicuramente sarà: “Quali differenze ci sono tra un controllo numerico e l’altro?”
Per rispondere a questa domanda in modo approfondito ci vorrebbe ben più di un articolo blog, ma senza addentrarmi troppo nei tecnicismi proverò a dare delle indicazioni per chi sia avvicina al mondo delle macchine CNC. Di macchine a controllo numerico ne esistono di tutti i tipi e di svariate marche, per fortuna però i controlli numerici montati sulle varie macchine si riconducono ad una decina, e di questa decina l’80% delle macchine monta un controllo tra questi: SIEMENS, FANUC, HEIDENHAIN, FAGOR e MITSUBISHI.
Guardando il mercato italiano dovrei aggiungere anche SELCA, che nonostante non sia più in produzione, ha comunque un istallato con numeri molto alti essendo un controllo italiano veramente valido. Ovviamente non esistono solo questi controlli, ma da un punto di vista numerico quelli che vi ho citato vanno per la maggiore. A questi si aggiungono dei costruttori di macchine che hanno anche sviluppato il loro controllo numerico come OKUMA, MAZAK e HURCO giusto per citarne qualcuno.
A questo punto sarebbe legittima la seguente domanda.
Da quale controllo numerico inizio per fare un corso CNC?
Già farsi questa domanda è un passo avanti: a questo punto comincia ad essere chiaro che quando si parla di corso CNC è importante abbinarci il tipo di controllo numerico.
Ora qualcuno potrebbe replicare dicendomi: programmazione ISO.
Cos’è la programmazione ISO?
Specifichiamo subito che per ISO si intende la 6983: si tratta di una normativa che definisce delle linee guida per la programmazione delle macchine CNC. Chiariamo subito che la ISO è talmente generica che si ferma alle principali funzioni G e non è sufficiente per soddisfare le esigenze attuali di una qualsiasi macchina utensile. Giusto per capirci, l’ultima revisione alla norma risale al 2009, quindi i costruttori di controlli numerici hanno dovuto implementare altre funzioni proprio per sopperire alle lacune della normativa. Per farla breve, alcuni costruttori di controlli numerici si sono riferiti alla normativa ISO fin dove era possibile, ma non appena si entrava nello specifico dei cicli fissi o funzioni avanzate, ogni costruttore ha dovuto sviluppare le proprie funzioni.
A questo punto direi che può essere utile rispondere a questa seguente domanda.
Quali controlli numerici sono basati sulla ISO?
Possiamo dire come prima cosa che Fanuc, Mitsubishi e Siemens sono i controlli numerici che più si attengono alla norma ISO. Per essere precisi anche loro hanno ampliato le potenzialità di programmazione integrando funzioni e linguaggi proprietario proprio per rispondere alle esigenze produttive. Nello specifico Fanuc lo ha fatto introducendo Manual Guide e Siemens introducendo ShopMill/Shopturn. Ora dedichiamo due parole anche agli altri controlli numerici: Heidenhain, Fagor e Mazatrol sono controlli in cui la scelta primaria di programmazione è mediante il loro linguaggio di programmazione proprietario. Ma volendo tutti e tre, in modi comunque diversi, potrebbero essere programmati anche in modalità ISO.
Ora qualcuno di voi starà pensando: “Bene, faccio un corso CNC di programmazione ISO e sono a posto.”
Fare un corso CNC mirato ad un controllo basato su linguaggio ISO potrebbe essere una soluzione sensata, soprattutto per cominciare ad entrare nel modo delle macchine utensili partendo con un corso CNC. Sceglierò quindi un controllo che oltre ad essere tra i più diffusi sia anche basato su ISO, consapevole che comunque per passare da un controllo all’altro oltre a cambiare tutta la gestione e la navigazione nel controllo, saranno comuni solo alcune parti delle funzioni di programmazione, tutto il resto sarà differente proprio per i limiti legati alla norma ISO.
Quindi da dove inizio per diventare operatore alle macchine?
A livello generale abbiamo già trattato l’argomento in quest’altro articolo, ma rimanendo sul percorso formativo proviamo ad elencare quelle che sono le competenze che deve avere un operatore o un programmatore alle macchine CNC:
- DISEGNO TECNICO. Un operatore sicuramente deve saper leggere il disegno tecnico in tutti i suoi aspetti, tutte le informazioni sui nostri pezzi da produrre sono scritte lì! Quindi conoscere bene le viste, le tolleranze geometriche e dimensionali, le varie simbologie e i gradi rugosità;
- TECNOLOGIA. Creare un programma CNC deve essere l’ultimo dei vostri passi per diventare operatore o programmatore, il primo è quello di imparare a riconoscere gli utensili, sapere come lavorano, i materiali degli utensili e i materiali da lavorare per poi scegliere correttamente i parametri di taglio e non solo, saper fare scelte in base alla produttività. Su questo aspetto vi posso essere di aiuto: a questo link trovate un corso di tecnologia di tornitura veramente valido, affrontando tutti gli aspetti legati alla tecnologia di tornitura. Dalla scelta dell’utensile ai materiali per utensili. I parametri di taglio, come sceglierli, calcolarli ed applicarli. Non è un corso generalista, io stesso che ho affiancato il docente che lo ha preparato ho imparato molto. Addirittura direi che per farselo proprio è necessario riguardarlo più volte e averlo sempre a disposizione anche quando lavoreremo in officina. Se state cercando un corso più generalista non fa per voi, siccome è un corso molto tecnico ed approfondito;
- CONOSCENZA BASE DELLA MATERIA. Prima di piombare diretti alla programmazione, bisogna conoscere le terminologie, come funzionano le macchine CNC, gli assi, avere una panoramica sui vari controlli numerici e sulle loro peculiarità;
- OPERATIVITÀ ED USO DELLA MACCHINA. Qui entriamo nel mondo CNC e lo facciamo imparando tutte le procedure operative che deve fare un operatore per avviare la produzione: azzeramento utensili e origini, navigare e muoversi nel controllo numerico, procedure di rispristino e ripartenza del programma, definizione dati utensile… Insomma acquisire le competenze che deve avere un operatore alle macchine CNC. Ma bisogna fare una scelta: per quale controllo numerico? Qui ritorniamo alle riflessioni fatte in precedenza. Nel momento in cui vi scrivo noi abbiamo creato un corso di operatività specifico per SIEMENS 840D. Ma perché Siemens e non altro? Con il tempo faremo sicuramente un corso CNC di operatività Fanuc o altri controlli, ma SIEMENS oltre ad essere molto diffuso, offre la possibilità a chiunque di avere un simulatore gratuito installato sul proprio PC. Questo è un enorme vantaggio! Fare un corso CNC ma non poter testare e provare quanto appena appreso rende tutto più difficile. Anche in questo caso il corso è molto tecnico ed approfondito, con numerosi video girati realmente a bordo macchina;
- PROGRAMMAZIONE CNC. Una volta imparato ciò che sta dietro ad un programma e alle attività di attrezzaggio della macchina, si arriva alla programmazione. Qui, come detto in precedenza, dovrò fare necessariamente delle scelte. Tornio o fresa e per quale controllo numerico. Se scelgo un corso CNC basato su un controllo ISO “friendly” avrò qualche punto in comune con altri controlli numerici basati sulla ISO. Attualmente abbiamo disponibili tre corsi CNC di programmazione: fresatura Siemens 840D – BASE, Fresatura Heidenhain e tornitura Fagor 8065 ma specifico per le lavorazioni con asse C e asse Y. Quest’ultimo non è consigliato se iniziate da zero, ma è consigliato a tutti i tornitori che già lavorano su torni con controllo Fagor 8065 e vogliono approfondire gli aspetti delle lavorazioni con asse C e asse Y. Direi che se state iniziando da zero, dopo aver fatto il corso di operatività Siemens sarebbe più che consigliato proseguire con la fresatura SIEMENS 840D che trovate a questo link. Con questo corso arriverete già a fare numerosi programmi e grazie agli esercizi che potrete scaricare avrete anche modo di esercitarvi e provare da soli.
Per concludere
Qui vi ho messo le competenze richieste ad un operatore o programmatore alle macchine CNC e questi punti devono anche essere delle tappe o meglio ancora dei veri e propri obiettivi per la vostra crescita professionale. Ovviamente a tutto questo è molto importante accompagnarvi anche la pratica, toccare con mano e “mangiare truciolo”. Per farlo bisogna entrare in officina, ma per entrare in officina bisogna avere un minimo di competenze, entrando così in un circolo vizioso. Per rompere questo circolo vizioso occorre iniziare.
Ma iniziare da dove?
Iniziare dove è possibile farlo: se non avete un lavoro, costruirsi delle competenze tecniche è un inizio: potete seguire i nostri corsi CNC, ma anche acquistare e leggere dei libri, partecipare a webinar o corsi in aula. Sono tutte cose che potete fare proprio per rompere il circolo vizioso.
Noi ti diamo solo alcuni elementi per il tuo percorso di crescita professionale nel mondo delle macchine CNC e se mi chiedessi un consiglio su quale corso CNC seguire tra quelli presenti su CNC of course, ti direi di partire dal corso di operatività Siemens 840D e a seguire il corso di fresatura base Siemens. Ma ricorda, questi corsi sono solo l’inizio!
Iniziare, questo è il primo passo da fare, perseverare e crederci sono i passi successivi.