Gestione dati utensile
Gestione degli utensili nel controllo Siemens 840D. Lista degli utensili e descrizione dei principali parametri in fresatura e tornitura.
APPROFONDIMENTO
In questa lezione abbiamo iniziato a parlare di gestione utensili Siemens. Trattandosi di un argomento molto vasto ma soprattutto fondamentale per l’operatività, ne continueremo a parlare anche nelle prossime lezioni. Nella lezione di oggi abbiamo visto nello specifico la lista utensili e i principali parametri abbinati all’utensile. Per il momento non andremo a creare un utensile nuovo, lo faremo fra un paio di lezioni quando ci saranno chiari i dati e i parametri richiesti per una corretta definizione dell’utensile. Per cui in questa fase concentriamoci sui dati legati all’utensile e per prima cosa rivediamo brevemente i passaggi per accedere alla gestione dei dati.
Per accedere ai dati utensile abbiamo due modi a seconda della tipologia di tastiera SIEMENS.
PRIMA OPZIONE (tutte le tastiere SIEMENS)
Premere
selezionare il softkey orizzontale PARAMETRI
SECONDA OPZIONE (solo per tastiere Siemens estese)
Per alcune tastiere saranno presenti i tasti abbreviati per accedere direttamente ai settori operativi.
Premere
Una volta raggiunto il settore parametri, troveremo tre softkey per la gestione degli utensili.
Vediamo nel dettaglio la descrizione dei tre softkey relativi agli utensili:
Lista utensile per creare, consultare e ricercare gli utensili. La lista utensili è l’elenco di tutti gli utensili configurati e di tutti i dati geometrici e tecnologici di ogni utensile. | |
La lista usura ripropone lo stesso elenco presente nella lista mostrando nello specifico i campi legati alle correzioni usura e i dati di gestione controllo vita utensile. | |
La lista magazzino mostra l’abbinamento degli utensili e presenta delle funzioni specifiche per gestire il carico e lo scarico degli utensili. |
La lista utensili è una tabella composta nelle righe dagli utensili, mentre nelle colonne dai dati geometrici/tecnologici dell’utensile.
POSTO MAGAZZINO
Nella prima riga della lista utensili troviamo il posto di magazzino in cui l’utensile si trova. Se l’utensile si trova in un posto senza numero significherà che è configurato ma non montato in magazzino. Mentre se l’utensile si trova nella riga posto n°1 significa che è inserito nel posto n°1 del magazzino. Per quanto riguarda le frese, oltre ai numeri nella colonna “posti” potremmo trovare il simbolo del mandrino o addirittura la scritta “mandrino”, ad indicare naso mandrino. Quindi l’utensile che si troverò nella riga contrassegnata con il simbolo del mandrino sarà quello presente sul naso mandrino.
Oltre al naso mandrino potremmo avere altre righe appena sotto al mandrino che rappresentano i posti intermedi del cambio utensile. Infatti alcuni cambi utensili sono strutturati per avere dei bicchieri che ospitano l’utensile per il cambio successivo. Tali bicchieri non appartengono al magazzino e dato che bisogna poter tracciare in ogni momento la posizione dell’utensile, ogni costruttore creerà dei posti intermedi in lista utensile.
Nel caso dell’immagine qui sopra il magazzino possiede due pinze per il cambio utensile, infatti appena sotto al naso mandrino troverete la riga dedicata all’utensile montato in PINZA A e PINZA B.
Oppure altri costruttori utilizzano direttamente i simboli delle pinze.
TIPO DI UTENSILE
Nella seconda colonna della tabella troviamo un simbolo grafico che rappresenta la tipologia di utensile. Infatti nel momento in cui dobbiamo creare un nuovo utensile la prima cosa che dovremo fare sarà proprio la scelta della tipologia a cui appartiene l’utensile. Nella barra dei softkey verticali potremo scegliere innanzitutto la famiglia a cui appartiene l’utensile.
TIPOLOGIE DI UTENSILE IN FRESATURA
|
La prima famiglia partendo dall’alto è sempre la famiglia dei favoriti. Ossia vengono proposte delle tipologie di utensile tra le più utilizzate.
|
|
Nella famiglia delle frese troviamo tutte le tipologie di frese.
|
|
Nella famiglia delle punte troviamo sia le punte cilindriche, che gli svasatori, i maschi e i bareni. |
|
Negli utensili speciali troviamo principalmente tutti gli utensili per la tastatura. |
TIPOLOGIE DI UTENSILE IN TORNITURA
Nel caso in cui ci troviamo su un tornio troveremo nuovamente la famiglia dei favoriti, la famiglia delle frese 100-199, punte 200-299 e degli utensili speciali. A questi si aggiungeranno ovviamente gli utensili di tornitura 500-599.
Utensili di tornitura. |