16

SHOPMILL – Parte 1

Descrizione delle funzioni SHOPMILL

APPROFONDIMENTO

Nella lezione di oggi abbiamo approfondito a livello teorico la programmazione Siemens in modalità SHOPMILL. Da quanto visto già nella lezione odierna emerge immediatamente come la programmazione Shopmill permette di essere operativi in breve tempo e senza particolari conoscenze di codici e di funzioni Siemens.

Si tratta di uno strumento utilissimo, come abbiamo visto! Per aiutarvi a capire le applicazioni e le peculiarità di Shopmill, vi riporto la lezione di un nostro corso precedente. Nel seguente video abbiamo dato le nostre considerazioni su quando utilizzare SHOPMILL e quando utilizzare la programmazione in codici G.

Per concludere direi che la scelta tra la modalità di programmazione codici G e SHOPMILL dipende da numerosi fattori.

Sicuramente SHOPMILL può essere uno strumento per partire rapidamente con la programmazione anche senza particolari conoscenze di codici e funzioni di programmazione.

La programmazione in Codici G è sicuramente la più completa; essa ci permette di gestire con estrema autonomia ogni singolo aspetto della lavorazione, considerando anche il fatto che in modalità Codici G abbiamo a disposizione tutti gli stessi cicli presenti nella modalità Shopmill.

FUNZIONI DI CAMBIO UTENSILE IN SHOPMILL

Nei cicli SHOPMILL si scatena la funzione di cambio utensile e tutte le funzioni M relative all’accensione del liquido refrigerante. Occorre quindi impostare correttamente in tabella utensile il tipo di refrigerante abbinato all’utensile.

Per farlo, selezionare la colonna relativa al refrigerante da attivare automaticamente al termine del cambio utensile.

Shopmill Siemens - Lista utensili

In tabella utensili troverete due colonne con il simbolo del rubinetto. Seguendo le indicazioni del costruttore della macchina si dovrà selezionare la colonna relativa al refrigerante da attivare al termine della procedura di caricamento utensile. Ssolitamente corrisponde a refrigerante esterno e refrigerante interno attraverso il cono mandrino.

Il costruttore della macchina dovrà aver configurato opportunamente due dati macchina:

($MCS_M_CODE_COOLANT_1_ON e $MCS_M_CODE_COOLANT_2_ON) con le funzioni M da scatenare quando abbiamo selezionato il refrigerante n°1 o n°2.

Lo spegnimento del refrigerante avviene automaticamente prima di scaricare l’utensile. Anche in questo caso il costruttore della macchina dovrà aver configurato opportunamente la funzione M abbinata allo spegnimento di entrambe le tipologie di refrigerante. Nel caso in cui selezionassi entrambe le icone di refrigerante, un altro dato macchina definisce se attivare entrambe le funzioni 1 e 2 oppure una terza che potrebbe essere l’aria. Consiglio quindi di consultare la documentazione del costruttore per la corretta definizione dei parametri relativi all’utensile abbinati all’uso in modalità SHOPMILL.

15

Materiale residuo e importatore DXF

Cicli opzionali per la lavorazione del materiale residuo e l'importazione profili da DXF

17

SHOPMILL - Parte 2

Esercitazione pratica SHOPMILL

Torna a: Programmazione fresatura INTERMEDIA
×