12

Compensazione raggio utensile

Funzioni di compensazione raggio utensile e funzioni di raccordo RND e RNDM.

APPROFONDIMENTO

Nella lezione di oggi abbiamo visto le funzioni di compensazione raggio utensile G40, G41, G42 e la funzione di programmazione dei raccordi RND.

Per apprendere i concetti è indispensabile applicarli, per cui nell’approfondimento di oggi vi darò alcune indicazioni per eseguire l’esercizio SIE02_LEZ11_ESERCIZIO2. In allegato troverete sia il disegno che il programma corretto per verificare quanto avete fatto.

Analizziamo per prima cosa il disegno:

Compensazione raggio utensile Siemens - disegno piastra spessore 10 mm

Dovremo contornare la piastra spessore 10mm, utilizzando la fresa d.63 a spallamento retto che abbiamo già configurato nell’esercizio precedente, che avrà quindi come nome “FRESA_SPRT_D63”.

L’origine del pezzo sarà sullo spigolo finito in basso a sinistra ed utilizzeremo l’origine G54.

La piastra grezza è di 130×150, di spessore 10 e il grezzo è diviso equamente su tutti e quattro i lati lasciando 5mm di sovrametallo per lato. La definizione del punto in basso a sinistra del nostro WORKPIECE dovrà quindi tenere conto che il grezzo è 5mm in direzione X- e 5mm in direzione Y- rispetto alla nostra origine. In direzione Z il grezzo è già 10mm per cui l’origine in Z è posizionata sulla superficie del pezzo grezzo.

Compensazione raggio utensile Siemens - lavorazione di una piastra spessore 10 mm

Un’ultima cosa prima di lasciarvi all’esercizio e che riguarda la programmazione del profilo: attaccate la compensazione su di un lato dritto, ad esempio nel mio programma sono partito da X35 Y0.

Quindi posizionatevi fuori dal pezzo davanti al punto in cui attaccherete la compensazione sul punto che ha coordinate X35 Y=-5-63/2-10, ottenuto come -5 la coordinata del grezzo dato che abbiamo 5mm per parte, -63/2 (il raggio della fresa) e -10 come margine di sicurezza. A quel punto vi portate sul primo punto del profilo prendendo la compensazione raggio a sinistra G41 e percorrendo il profilo in senso orario. Su ogni spigolo è presente un raccordo, per cui programmate dei movimenti in G1 per raggiungere il vertice tra le rette ma inserendo la funzione RND; il controllo eseguirà automaticamente il raccordo tra le due rette.

Direi che vi posso lasciare al vostro esercizio, buon lavoro!

11

Spianatura

Definizione del grezzo ed esercizio di spianatura piastra con ribasso.

13

Funzioni smusso

Funzioni smusso CHF e CHR

Torna a: Programmazione fresatura BASE codici G
×