Programmazione ISO
Programmazione ISO e ripetizioni #RPT. Programmazione in coordinate incrementali ed in coordinate assolute su controllo Fagor 8065T.
APPROFONDIMENTO
Nonostante troviate il file relativo al programma scaricabile premendo sull’icona PROGRAMMA CNC, trattandosi in questo caso di un programma ISO ritengo importante tenerlo sotto mano mentre visualizzate il video. Quindi qui vi riporto il programma per esteso realizzato durante la lezione.
#DGWZ CYL Z[-2100,-200,0,280]
#CAX [S]
#MSG[“FRESA D.125 SPIANATURA”]
M0
T53D1
S2=300M3
G0X400Y-52.5C0
G0Z-[2100+10+62.5]
G0X280
;RIPETIZIONE ASSE X
N99:
G0G91X-4
G90
;RIPETIZIONE ASSE C
N100:
G0Y-52.5
G0G91C90
G90
G1G94Z-[200-10-62.5]F500
G0Y52.5
G1Z-[2100+10+62.5]
N101:
#RPT[N100,N101,3]
N102:
#RPT[N99,N102,19]
G0X500Y0
S2.M5
#CAX OFF
M30
Approfondiamo ora alcune funzioni viste nella lezione odierna.
CHIAMATA UTENSILE ISO
Per la chiamata utensile in formato ISO il comando è composto dall’indirizzo T e l’indirizzo D.
T__D__
Con la lettera T viene definito il numero di utensile da chiamare, mentre con la lettere D il numero di correttore. Solitamente non sono necessarie altre istruzioni o funzioni M, ma in questo caso bisogna comunque verificare le indicazioni fornite dal costruttore della macchina.
Il numero di correttore D solitamente è sempre il numero 1, perché salvo gestioni utensili un po’ particolari di base si utilizza un solo correttore. Nel caso in cui fosse necessario gestire due lunghezze differenti o due diametri differenti come nella figura sotto, sarà possibile memorizzare le due lunghezze in due correttori differenti. Quindi ad esempio potremo scrivere la lunghezza utensile L1 nel correttore D1 e la lunghezza L2 nel correttore D2 e di conseguenza la chiamata utensile potrà diventare T___D1 o T__D2 dove a fianco della lettera T indicheremo il numero dell’utensile.
RIPETIZIONI E FUNZIONE #RPT
Il programma che abbiamo realizzato è molto semplice perché sostanzialmente esegue una passata di andata ed una passata di ritorno per eseguire la spianatura di una faccia del quadro. Ha complicato la cosa il fatto di dover ripetere questa lavorazione per le 4 facce e per più passate in profondità dato che partiamo da una tondo diametro 280 e arriviamo ad un quadro di lato 200.
La funzione #RPT come mostrato nello schema della lezione riportato anche qui sotto ci dà la possibilità di ripetere una parte di programma racchiusa tra due numeri di blocco N o tra due etichette.
La sintassi del comando #RPT prevede le seguenti informazioni:
#RPT [AA, BB, CC]
dove
AA indicare il numero di blocco di inizio della ripetizione o l’etichetta di inizio ripetizione.
BB indicare il numero di blocco di fine della ripetizione o l’etichetta di fine ripetizione
CC indicare il numero di volte che si desidera ripetere la parte di programma compresa tra AA e BB.
PROGRAMMAZIONE COORDINATE INCREMENTALI O ASSOLUTE
Nel nostro programma dovevamo ripetere 4 volte la passata di andata e ritorno per le 4 posizioni di C. C0, C90, C180, C270 dato che dobbiamo realizzare un profilo quadro.
Successivamente queste 4 facce dobbiamo ripeterle a loro volta per eseguire le passate in X per raggiungere la quota X200 partendo da quota X280. Per poter eseguire delle ripetizioni con incrementi è necessario capire la programmazione incrementale e la programmazione assoluta.
Le coordinate dei vari punti possono essere definite in coordinate assolute (rispetto all’origine attiva) o incrementali (rispetto alla posizione corrente). Il tipo di coordinate può essere selezionato dal programma mediante le funzioni:
G90 Programmazione in quote assolute.
G91 Programmazione in quote incrementali.
INCREMENTALI VALIDE SOLO NEL BLOCCO
Le funzioni G90 e G91 sono funzioni modali ossia rimangono attive fino a che non viene programmata un’altra funzione delle due.
Se invece volessimo inserire un incrementale valido solo per una coordinata e un solo blocco allora possiamo utilizzare la lettera I.
Quindi anziché scrivere G91 basterà scrivere la lettera I dopo le coordinate di un asse che si desidera muovere in incrementale. Nel blocco successivo ed anche per le altre coordinate dello stesso blocco rimarrà valida la programmazione assoluta.
Esempio:
G1 X150 Z-1I
In questo caso se nei blocchi precedenti ci fosse attiva la funzione G90, l’utensile si muoverà a X150 dallo zero pezzo, mentre l’asse Z si muoverà di 1 in direzione negativa rispetto a dove si trova.
RIPETIZIONI ASSE C
Analizziamo ora solamente le prime 4 ripetizioni nelle quattro posizioni di C. Per eseguire le quattro facce, abbiamo inserito all’interno dei blocchi ripetuti un posizionamento di C in incrementale con il blocco: G91 G0 C90. Avendo scritto G91 da qui in avanti ogni coordinata si muoverà del valore programmato rispetto al punto in cui si trova. Quindi se ad esempio con la macchina fossi a C180 scrivendo G91G0C90 andrebbe a C270. Stessa cosa la potrei scrivere con G0 C90I
Nel blocco successivo abbiamo riportato la programmazione in coordinate assolute con la funzione G90.
Per eseguire le passate in profondità abbiamo applicato lo stesso concetto dell’asse C ma questa volta incrementando lungo l’asse X, pari alla profondità di passata. La parte di programma da ripetere includerà quindi a sua volta le quattro ripetizioni viste per l’asse C. Quindi in totale il programma ripeterà per 20 volte le 4 ripetizioni che riguardano l’asse per un totale di 80 passate.